Comunicazione per Bodyguards

Written by on 27 Gennaio, 2020

COMUNICAZIONE BODYGUARD

Per soddisfare la regola delle tre C (Comando, Coordinazione, Comunicazione), il Bodyguard dev’essere egualmente capace di utilizzare tutti i moderni mezzi di comunicazione.

Due termini dominano le comunicazioni per Guardie del Corpo professioniste; “clear communication” (comunicazione chiara o “chiaramente”) ed communication code (in codice o “senza pericolo”). La comunicazione in clear fa si che i membri di un team di Bodyguards comunichino senza incomprensioni attraverso una serie di mezzi a loro disposizione usati in un certo modo. Tuttavia, il team di Guardie del Corpo non vuole che i particolari del “chi“, “dove” e “quando” cadano in mani non autorizzate, rendendo così possibile un attacco, per cui adotteranno una comunicazione in codice (code) per non essere compresi. La comunicazione BG infatti, non è altro che l’interazione tra diversi soggetti che utilizzano il medesimo codice per lo scambio delle informazioni. Naturalmente esistono diversi tipi di comunicazione ossia:

  • C. di documenti tramite fax, sms, e-mail etc…
  • C. gestuale, usando alcune parti del corpo.
  • C. intuitiva, quando un team lavora insieme da tanto tempo (es. occhiata, sguardo ammiccante ecc…).
  • C. verbale, con l’uso della voce, telefono, radio.
Tra tutte, la comunicazione radio è la più usata e quindi la più importante, conviene quindi conoscere in dettaglio le componenti di un apparato rice-trasmittente e il funzionamento di base ( funzioni, frequenze, modo d’uso etc…). Un Corso per Guardie del Corpo serio e competente metterà tra le materie di base per la formazione BG proprio la comunicazione. Purtroppo vedo che tra le innumerevoli Scuole per Bodyguard in circolazione pochi hanno capito quali sono le abilità più importanti su cui focalizzarsi per diventare un vero professionista e quindi la tua scelta dovrà essere attenta ma soprattutto responsabile!
Un caloroso Saluto
Carmelo Scicolone


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *