Non realizzerai mai il tuo sogno di diventare un Bodyguard affidandoti a incompetenti

Written by on 7 Ottobre, 2020

Guardi il film The Bodyguard dove fa la sua bella apparizione Kevin Costner e sogni di essere come lui, ma non sai se ne saresti all’altezza? Guardi la televisione e vedi i Bodyguards di Berlusconi tutti schierati con i loro abiti perfetti e l’auricolare in bella vista. Pensi che potrebbe essere bello far parte di un Team-Bg simile e tuttavia non hai ancora capito come? Ti senti frustrato perchè vorresti “inserirti” in questo mondo ma non sai esattamente da dove cominciare e questo non fa che aumentare la tua insoddisfazione. Ogni tanto quando hai tempo navighi nel web per capirne di più ma nessuno è in grado di darti quello che cerchi. La conseguenza è ancora più frustrazione.

Nessuno sembra fare al caso tuo, nessuno ti dice come stanno realmente le cose e ti fidi sempre meno. In alcuni casi poni delle domande a qualcuno del settore che ti sembra sia autorevole e ti senti rispondere cose “poco chiare” ma è chiara la sua ignoranza in materia. Se intendi davvero iscriverti ad un corso, quello che devi assolutamente evitare è affidarti a persone o a società che pensano solo al Business e che non sanno realmente cosa fa una Guardia del Corpo, quali siano le difficoltà maggiori che si incontrano svolgendo tale professione, che non hanno mai svolto missioni importanti, ma soprattutto, che non hanno il requisito dell’umiltà. Vogliono solo i tuoi soldi!

Purtroppo il risultato è quello che ho appena descritto: “frustrazione”, e questo non fa altro che screditare una intera categoria che nulla ha da spartire con queste persone. Non disperare ci sono passato anch’io, ai miei tempi era anche peggio.

Ed per questi motivi che circa 20 anni fà ho costituito la European Bodyguard Association, ossia il dipartimento di formazione di EBESSE Group. L’obiettivo principale di EBA è quello di essere un punto di riferimento serio e duraturo per tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della Security & Bodyguard, capace di supportare e in alcuni casi, integrare queste figure nel mondo del lavoro.